40 l Polka Moschino Dots Neu Gr M Set 38 Bluse Weihna Shorts Love Punkte 4xv8TZq
Rave Ajna Unicorn Goa Dj Design Techno Psytrance Shirt XppZfqw
L Design° Xxxl Lagenlook Anthrazit Hoodie Zipfelkapuze Tunika Xxl Poco Xl Shirt FqfwAd4Y
 / Economia
Piumino Italy Piumini Trussardi 152844 Nero Donna Made Capispalla In ZtnqxdTH

24 Ore

(h. 17:15) Cappuccio Con Donna Rosso Woolrich Caratteri Casual Giacca Ricamati Stile
(h. 16:46)
Rosso Caratteri Stile Donna Cappuccio Giacca Con Ricamati Woolrich Casual
Albisola Superiore con Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio Casual Giacca Ricamati Caratteri Con Rosso Stile Donna Cappuccio Woolrich
(h. 15:08)
Andora: quando al campo solare si imparano giochi di gruppo e da cortile
(h. 14:20)
Al via la prima edizione di “Calici di Stelle” ad Albenga
Finale: tutto pronto per il Festival {Te}che In Chiostri
(h. 13:36)
Botta e risposta a Ceriale sul concerto della Ruggiero annullato. Sanna: "Maineri da vicesindaco aveva approvato quel calendario eventi"
(h. 13:15)
Savona: donna trovata senza vita a Villapiana
(h. 13:04)
I Pirates si tingono di azzurro. Carola Bianchelli convocata per il torneo internazionale di flag football
(h. 13:01)
Ceriale: arresto cardiaco in spiaggia. Codice rosso al Santa Corona
(h. 12:53)
Tra Toti e Caprioglio il confronto “effervescente” si spegne: il rimpasto si farà Casual Donna Grezza Love Manica Nanuk Cotone Di Peace Lunga Beige Tunica And qf8YqwH
(h. 12:42)
Donna Caratteri Rosso Woolrich Casual Stile Cappuccio Ricamati Giacca Con
Inizia il tour di Toti per "Liguria sopra le righe": "Vogliamo far conoscere il territorio con percorsi coerenti"
(h. 12:27)
Via dei lupi e Stralimone: doppio appuntamento sportivo a Limone per gli amanti della corsa
(h. 12:21)
Domenica inaugurazione della mostra “Borghetto sott’acqua”
(h. 12:02)
Miss Acqua di Alassio sarà “bellissima”
(h. 11:35)
Masso pericolante tra Celle e Albisola: intervento dei vigili del fuoco
(h. 11:11)
52 50 Jersey 48 A Lungo Zipfel Cardigan° Strati Look strickjacke° nero° 54 8zUYwxvqn
Credito, stock in forte calo in chiusura d'anno
(h. 11:06)
Albisola Superiore: donna investita da uno scooter è gravissima
(h. 11:01)
Serata d’apertura dell’Andora Blues 2018
(h. 10:28)
Casual Cappuccio Giacca Ricamati Con Caratteri Donna Rosso Stile Woolrich
Eventi a Ceriale, annullato il concerto della Ruggiero. Maineri risponde agli attacchi: "Dal prossimo anno concerti in Pineta"
(h. 10:26)
Questa sera due specialità gastronomiche alla Festa de l'Unità prima dei fuochi d'artificio
(h. 10:10)
Albenga: moria di germani reali, avvelenati dal botulino alcuni di loro si stanno riprendendo (VIDEO)
(h. 09:42)
Da Albenga a Villalba in bici in un viaggio "a ritroso nel tempo"
Ricamati Stile Donna Con Giacca Caratteri Woolrich Casual Cappuccio Rosso
(h. 09:33)
Autovelox sulle strade provinciali in Val Bormida? la verità secondo i grillini
(h. 09:27)
Ceriale, Sanna attacca: "Concerto di Antonella Ruggiero annullato. Sugli eventi l'amministrazione sta creando una confusione mai vista prima"
(h. 09:06)
Albisola: cerca di scappare alla vista dei carabinieri, arrestato un romeno
(h. 08:50)
Eclissi di luna, tu sei riuscito a fotografarla?
(h. 08:09)
Giacca r626 Patrizia P 8l0307 e19 Pepe A1dzn 1q1wr0Rx
L’ABC per organizzare una perfetta vacanza sulla neve
(h. 08:07)
Cobas utenti Valbormida: "Centro di Cairo al buio. Situazione allucinante"
(h. 08:05)
36 Maje 66 Bianco À Top Toast Formato qvznHHw1TI
Alla 31esima Festa dei Gunbi di Toirano tante novità ma nel rispetto della tradizione
(h. 07:30)
L'importanza del perdono nella coppia
(h. 07:14)
Dai fuochi d'artificio, alla musica e la cultura: tanti eventi in Provincia di Savona per il weekend
(h. 06:00)
Ricamati Con Giacca Cappuccio Caratteri Casual Donna Stile Woolrich Rosso

Rubriche

Accadeva un anno fa

Politica
Loano, l'assessore Rocca: "Un DUP che si focalizza sul turismo e il sociale"
Eventi
Sono 87 i coraggiosi per il cimento invernale di Albenga
Cronaca
Comune di Bormida Vs la Vodafone, il sindaco: "Cambiamo tutti operatore se non sanno garantire il servizio"
Leggi tutte le notizie

Economia | sabato 28 luglio 2018, 07:14

L'importanza del perdono nella coppia

Potreste passare un’intera giornata a leggere aforismi sul perdono e sull’amore

Introduzione

Potreste passare un’intera giornata a leggere aforismi sul perdono e sull’amore. Molti di essi sono frasi fatte e spesso prive di un vero significato ma esistono delle affermazioni atte ad esprimere concetti ben più profondi, asserzioni che racchiudono in esse anni di situazioni, di emozioni e di esperienza. È certamente il caso di Maria Teresa di Calcutta, punto di riferimento per numerosissime persone, a credere che per amare veramente, sia necessario imparare a perdonare. Poche parole, ma dense di contenuto. Presuppongono, infatti, una realtà dove amare non sia necessariamente un atto prettamente emotivo e irrazionale, ma nel quale sia necessario anche l’uso della ragione e della consapevolezza.

La vita di coppia è una condizione che si verifica gradualmente; non decidete da un giorno all’altro di vivere assieme, di volervi bene a vicenda. "Stare assieme", piuttosto, è una nozione che cerca di riassumere un intero periodo di forti sentimenti e sensazioni spesso indescrivibili, ma che a un certo punto bisogna imparare a interpretare e a gestire, per evitare che tutta la relazione possa cadere vittima di eventi non previsti; potrà sembrare poco sensato, paradossale addirittura. L’obiettivo, infatti, non è quello di pianificare nei minimi dettagli un’intera vita con un’altra persona ma di essere a conoscenza di alcuni aspetti basilari sullo stare vicini.

4431417 estate Cappuccio Fantasia Giubbino Primavera Fiori Invicta xOIZwHq

Una fra le cose da tenere sempre a mente, ad esempio, è che siamo tutti esseri umani e per quanto il partner possa apparire come un individuo perfetto, creato appositamente per essere parte della vostra vita condivisa, è inevitabile che prima poi commetta degli errori, o che siate voi a farlo. E se arrivaste a questo punto incoscienti di ciò che vi si può presentare davanti, potreste non sapere come reagire e usare ancora una volta le emozioni come motore decisionale; solo che non sarebbero più sentimenti positivi, piuttosto rabbia, delusione e tristezza.


La colpa del fraintendimentoWoolrich Cappuccio Rosso Con Giacca Casual Ricamati Stile Caratteri Donna

"Non mi aspettavo questo da te" oppure "Non credevo potessi fare una cosa simile". Quante volte avete sentito queste due frasi? Esse sono il prodotto di una vita illusoria, passata con il pensiero fisso che la persona amata sia infallibile. Purtroppo non è così e inevitabilmente accadranno eventi che si ripercuoteranno su di voi come un’onda anomala che avanza verso una spiaggia e, tutto d’un tratto, arriva. Impossibile contrastarla, ma come le persone preferiscono ricostruire piuttosto che andarsene, così voi dovreste prendere in considerazione il perdono piuttosto che il rifiuto.

L’amore, infatti, viene associato a un sentimento, a un particolare stato emotivo più o meno intenso e che può variare da persona a persona, ma se esiste un minimo comun denominatore questo ha poco a che vedere con la parte colorita del nostro cervello: l’impegno. Amare qualcuno, a tal proposito, non significa solo provare qualcosa per esso, quanto più include meccanismi molto più complessi ma che vedono risaltare aspetti come il rispetto e la capacità di pensare: "Amo questa persona, non la lascerò andare con facilità".

Detto questo, se dovesse accadere che la vostra metà commetta uno sbaglio, un malaugurato errore che fa parte della vita di ognuno, è vostro dovere parlarne e chiarire, non per vendetta; non con l’obiettivo di rimproverare o di cercare egoisticamente la ragione ma allo scopo di perdonare. Troppo frequentemente, purtroppo, le persone rilevino solamente il lato negativo di un’azione, incapaci di vedere la situazione da un differente punto di vista. Ricordate che nessuno vorrebbe commettere errori e a chi succede, l’ultima cosa che vuol sentire è un rimprovero: non porta a nulla di utile e costruttivo; anzi, alimenta il disprezzo e mette in risalto quegli aspetti umani che sarebbe bello veder eclissati.


Perdonare: non proprio un’operazione immediata

Il fatto che non sia semplice è principalmente da ricondurre a un famoso detto: "L’occasione fa l’uomo ladro" e per quando possiate pensare che non sia così, la possibilità di far valere le proprie ragioni e sentirsi, così, invitti è molto più potente dell’opportunità di rubare qualcosa di materiale; ecco perché, conseguentemente, perdonare diventa un gesto visto, vissuto e associato a debolezza e codardia, evitando di rimarcare quanto accaduto. La realtà è diversa: se riusciste nell’intento non sareste paurosi ma coraggiosi, non sareste visti come sconfitti ma ne uscireste felici e in pace con voi stessi. Non c’è vittoria in chi perde qualcosa, ancor peggio qualcuno.

Badate, però, che esistono diverse tipologie di perdono ma solamente una di esse porta ai benefici descritti. Esse sono individuabili in:

- perdono assoluto;

- perdono distolto;

- perdono ambiguo;

- perdono fasullo;

Nel primo caso non siete di fronte a una semplice assoluzione ma al perdono vero e proprio, che vi consente di riprendere in mano le redini della relazione senza pensiero, consapevoli di aver fatto la scelta giusta e senza la necessità di dover ritornare sull’argomento.

Nel secondo caso riuscite a superare le principali negatività scaturite dall’evento, quali rabbia e rancore, ma non siete in grado di lasciarvi alle spalle una sorta di freddezza e distacco verso il partner; un po’ come se foste stati raggiunti da un gancio durante un match e aveste accettato l’idea di andare al tappeto piuttosto che tentare di reagire.

Se vi lasciate andare all’ambiguità, viceversa, convivete con il rancore e alternate giorni in cui dimenticate l’accaduto, tentando di riallacciare i rapporti, altri in cui non riuscirete a non pensare al torto, chiudendovi in universo nero e trascinandovi in un buco nero senza via di scampo.

Il perdono fasullo, infine, è una realtà dove esistono solamente parole e niente fatti. Perdonate solo "su carta", per volontà di andare avanti ugualmente o per ottenere qualcosa, ma siete costantemente oppressi dal dolore.


Conclusioni

George Herbert affermò che: "La persona incapace a perdonare annienta il ponte sul quale egli stesso deve passare; ognuno di noi necessita di essere perdonato." Chi commette un errore non ha come obiettivo di farvi un torto, a meno che non si tratti di vendetta; arrivati a quel punto, forse avreste dovuto perdonare molto tempo prima.

Jacket Wool Jacket Vintage Quirky Vintage Wool Kenzo Quirky Kenzo 8wA4gSxq

Altri approfondimenti sul tema della spiritualità dell’Amore li trovate sul Portale Agenzia Matrimoniale Firenze.

ip

Xs Damen Mantel Xxl L Top Parka Jacke Kunstfell S Jacket M Xl Neu Rosa Gr Grün vrvH0U
Ti potrebbero interessare anche:
Designer Gb Size Of House Quiz Fraser Eur 42 14 Summer Dress Spring q8048UwExC
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore
Copyright © 2013 - 2018 IlNazionale.it. Tutti i diritti sono riservati. Partita Iva: IT 03401570043 Credits | Privacy